Che straordinario valore ha il sorriso di un bambino! Per il terzo anno consecutivo Insieme per Fily è riuscita a realizzare “Un sorriso per Natale”, portando nel reparto di oncologia pediatrica dell’Istituto Tumori di Milano centinaia di doni, il saluto di Babbo Natale, l’affetto degli amici a quattro zampe della Pet Therapy e attimi di serenità per i bambini impegnati nel difficile percorso della chemioterapia e le loro famiglie. Abbiamo potuto consegnare ai bambini e alle loro famiglie tantissimi giocattoli per diverse età, gift card di Mediaworld, Amazon e Kiko, giochi per la Nintendo Switch, libri didattici per la scuola primaria, dispositivi per migliorare la strumentazione tecnica dei ragazzi nel reparto e uno speciale Ipad pro12 con schermo 12.9″ a disposizione dell’insegnante e dei medici del reparto.
Non è mai semplice tornare ad attraversare quegli spazi e quelle stanze. Tanto più per noi, genitori di Filippo, che ben conosciamo la sofferenza, il dolore e la preoccupazione racchiusi tra quelle mura. Eppure lo dobbiamo fare. Per il nostro amato Filippo, che il prossimo 29 dicembre avrebbe compiuto 18 anni ed è con noi in ogni istante, confermandoci che siamo sulla strada giusta. Lo dobbiamo fare per quei bambini e quei genitori, quelle vite troppo spesso dimenticate dalle case farmaceutiche e dalle istituzioni politiche (ricordiamo che siamo ancora in attesa dei decreti attuativi per dare seguito alla legge Lorenzin approvata nel dicembre 2017, che taglierebbe costi e burocrazia per la ricerca sui tumori pediatrici, facilitando la sperimentazione di nuove cure).
Lo dobbiamo fare perché è responsabilità di tutti: trasformare il dolore in impegno, aiutare dove è possibile per cambiare le cose. Ecco perché Insieme per Fily continuerà a impegnarsi per portare sorrisi e per sostenere la ricerca. Il 2021 sarà un anno fondamentale da questo punto di vista: ci batteremo ancora per raccogliere fondi per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma all’Istituto Tumori di Milano e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.
Questa giornata che ci ha restituito tanto la dedichiamo a Filippo che ha combattuto senza mai perdere il sorriso.