Due anni fa il nostro amato Filippo lasciava questo mondo terreno. Ma tra noi non c’è stato un addio, bensì una promessa: quella di stare sempre vicini e di batterci insieme per aiutare i bambini che come lui hanno sofferto e le loro famiglie. Con questo obiettivo abbiamo dato vita alla nostra Onlus, Insieme per Fily, una realtà che portiamo avanti grazie alla forza che Filippo ci ha dato e che – lo possiamo dire con certezza – ogni giorno raggiunge nuovi obiettivi e porta avanti un lavoro fondamentale, in collaborazione con la pediatria dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
È a quest’ultimo che proprio oggi doniamo due importanti somme di denaro raccolte negli ultimi mesi con l’aiuto di tutti voi:
Un risultato straordinario, come ci viene confermato anche dallo staff medico dell’ospedale milanese. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza i volontari, i nostri straordinari testimonial e tutti coloro che hanno contribuito in un modo o nell’altro con un pezzetto del proprio cuore.
Il denaro è stato racconto grazie a numerose manifestazioni ed eventi sportivi a cui Insieme per Fily ha aderito, e alle lotterie organizzate dalle varie società di calcio, ginnastica artistica, tiro al piattello, così come dagli oratori, oltre alle donazioni di tutti i nostri sostenitori.
Importante è stato il contributo di tanti Comuni della Brianza: Misinto, Lazzate, Cogliate, Barlassina,Meda, Seveso, Lentate sul Seveso,Paderno Dugnano,dove si sono svolti eventi a favore della nostra Onlus, e per questo ringraziamo le rispettive Amministrazioni così come ringraziamo il Comune di Arosio(CO), il Comune di Carugo(CO) e il Comune di Rapallo(GE).
Infine, grazie a tutti i cittadini che hanno aiutato a distribuire i nostri Panettoni per il Natale 2019. Sono stati tantissimi, tra la Svizzera e tutta Italia, da nord a sud: Lombardia, Piemonte, Veneto, Puglia, Calabria e Sicilia. Qui in particolare ringraziamo i cittadini di Santa Teresa di Riva, paese dove Filippo amava trascorrere le sue vacanze estive e che ci è sempre stato molto vicino.
Alla raccolta hanno partecipato anche le scuole, specialmente quella di Barlassina in ricordo del piccolo Cristian, scomparso a causa di un osteosarcoma.
Un grazie speciale anche alla sua famiglia che ci affianca in questa dura battaglia contro la malattia che portò via anche il nostro Filippo.